COMUNICATO STAMPA


  ettore     6 anni fa     News  

Riceviamo e pubblichiamo da Modena Nerd

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE A MODENAFIERE
A Modena Nerd un omaggio alla città,
nell’area mattoncini la riproduzione della Ghirlandina

In occasione dell’anniversario dei 700 anni dal completamento della cuspide ottagonale, l’associazione Mo.c.bricks Aps ha realizzato un’opera di 180 cm di altezza: “E’ un modo per celebrare la nostra città”.

Una passione senza tempo. Una passione in grado di unire grandi e piccini, dando vita a momenti in cui le differenze di età si annullano e tutti vogliono una sola cosa: costruire con i mattoncini.
Il mondo dei bricks è una delle grandi attrattive della quarta edizione di Modena Nerd. Nei quiz televisivi è facile sentire la domanda “lascia o raddoppia?” e, nel caso dell’area mattoncini della convention modenese, la risposta giusta sarebbe “raddoppia!”.
Il 14 e il 15 settembre infatti, nell’evento giunto alla sua quarta edizione – che si svolge anche grazie alla costante e proficua collaborazione tra ModenaFiere e il Comune di Modena – lo spazio dedicato ai mattoncini sarà molto più ampio: 900 metri quadrati che accoglieranno le straordinarie opere create dai migliori costruttori italiani. E a queste si aggiungono le aree gioco, in cui adulti e bambini potranno mettere alla prova la propria fantasia.

L’area bricks di Modena Nerd quest’anno sarà molto più interattiva: ognuno potrà affinare le proprie abilità di costruttore oppure trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia, esprimendo attraverso questa arte tutta la propria inventiva.
Svetterà in particolare una costruzione dedicata alla Ghirlandina, importante simbolo della città di Modena, a 700 anni esatti dal suo completamento. La cuspide ottagonale venne infatti inaugurata nel 1319 e, dal 1997, l’Unesco ha inserito la Torre Civica, insieme al duomo e alla Piazza Grande di Modena, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità.

L’opera esposta a Modena Nerd è stata realizzata dalla “Mo.C.Bricks. a.p.s.”, un’associazione composta da amici legati dalla passione in comune per i famosi mattoncini colorati: «In occasione dell’anniversario dei 700 anni dal completamento della cuspide ottagonale e quindi della “Ghirlandèina” che ancora oggi ammiriamo - hanno affermato i ragazzi di Mo.C.Bricks - l’associazione ha voluto celebrare la nostra città e il nostro patrimonio culturale, riproducendo questa meraviglia dalle balaustre “leggiadre come ghirlande”».
L’opera è stata realizzata in pochissimo tempo e quello che ha dato agli associati la voglia di cimentarsi nella costruzione di un’opera di 180 cm di altezza, formata da più di 8 mila pezzi assemblati in 8 mesi di lavoro, è stato lo spirito di appartenenza alla città di Modena, a quelle che sono le sue tradizioni più solide, oltre alla volontà di rendere omaggio a quei luoghi che ognuno può aver frequentato tante volte, senza però riuscire mai ad ammirarne anche i piccoli dettagli. “È per noi un onore presentarla in esclusiva alla fiera di Modena - hanno voluto sottolineare gli associati di Mo.C.Bricks. - e vogliamo invitare tutti a partecipare a quella che sarà una festa per grandi e piccoli!”.
La riproduzione della Ghirlandina non sarà la sola opera in grado di catturare l’attenzione nell’area bricks di Modena Nerd. Ci saranno anche la riproduzione del ponte di Oresund, un’opera che si sviluppa su oltre 7 metri lineari, la riproduzione in scala 1:1 del Terminator T-800 completamente motorizzato, la Torre nera di Isengard tratta dal “Signore degli Anelli”, inserita in un immenso diorama a tema Castle, le magiche ambientazioni di Harry Potter, i complicati movimenti dinamici e le riproduzioni dei mezzi da lavoro, le ambientazioni Space, l’immancabile City e persino il cuore di Iron Man!



user image


Ultimi 4 iscritti

Amazon Shop 3D
Movie Gallery
Gruppi whatsapp
Live social
Gadget e E-shop
Sala cinema
Cinetreddi Concorso
  Utime produzioni
VEGLIA Due misteriosi individui, sconosciuti tra loro, vegliano la salma di un loro com...

Gli Amici del Risiko 🎬 GLI AMICI DEL RISIKO IS OUT NOW 🎬 Finalmente ci siamo! Dopo t...

VOLO 473 Un ricercatore ruba un pericoloso siero sperimentale e si imbarca su volo inter...

Applausi Per cambiare c'è bisogno di dialogo. Votare è far valere la propria opinione, ...

Prontocantieri Hai una passione bruciante ma sei vittima del giudizio altrui? Vorresti godere d...

  Ultime news
IL CINEMA IN TASCA

All' ARTIFESTIVAL Domenica 23 ottobre 2022 ore 17:00 ...


INGEGNO E FORTUNA

CON QUESTO POST vorrei celebrare Adriano Graffi quale gen...


Morire di bullismo

La 3dproduction ha contribuito ad un nobile intento: disc...


Presentazione nuovo cortometraggio

Vi presentiamo il primo CORTOMETRAGGIO INTERAMENTE CARTOO...


Vi ripresentiamo il primo cortometraggio INTERATTIVO...