75% completamento del nuovo sito

Gli impensabili

Gli impensabili






  4458     Poliziesco     1994     10'  


Chicago 1930. La città era in un vortice di criminalità e di terrore. Un’uomo, Eduard Channel rappresentante di profumi francesi, è stato ucciso nei quartieri alti, hotel Ritz stanza 103. Il tenente Dick Traci ed il sergente Jack Speck faranno luce su questo caso dal Profumo di crimine.

Curiosità
  • Il primo vero cortometraggio della 3D Production venne inizialmente concepito come primo episodio di una serie che non venne però mai realizzata.
  • La location utilizzata aveva lo scomodo inconveniente di non avere corrente elettrica, per cui le riprese effettuate nel pomeriggio (eravamo in Dicembre) furono maldestramente illuminate da una lampada tuttaltro che adatta allo scopo. L'errore in tal caso fu di girare le scene stravolgendo l'ordine cronologico.
  • La prima proiezione pubblica venne fatta a film appena ultimato ed in una forma esageratamente grezza.
  • La pellicola subì successivamente un'intervento di restyling al computer.
  • Diario delle riprese
    Questo è in assoluto il primo vero film della 3D Production. Esso fu concepito inizialmente come primo episodio di una vera e propria serie che tutt'ora però non ha ancora avuto un seguito. La fonte d'ispirazione di questa nostra opera prima fu il film GLI INTOCCABILI di Brian De Palma, anche se la trama non ha nulla a che vedere con esso. Pronti per un tour de force di una giornata intera, ci riunimmo il 22 dicembre 1994 nei Graffi Studios, ossia la casa sfitta del nonno di Adriano a Soccavo nella quale mancava la corrente elettrica. Quest'ultimo fu l'elemento che ci creò non poche difficoltà; infatti quando verso sera veniva mancando sempre più la luce solare, ci dovemmo arrangiare con una torcia elettrica e qualche mozzicone di candela. Fra l'altro le varie riprese non sono state girate in ordine cronologico ma a seconda dell'occasione favorevole, quindi scene molto luminose girate la mattina si alternavano a scene girate con la livida luce di un pomeriggio d'inverno. Sempre a causa della mancanza di elettricità, siamo stati costretti a recarci nella nostra sede scout, che distava pochi metri, per caricare la batteria della videocamera e vista l'ora (di pranzo) abbiamo giustamente approfittato per rifocillarci. Tanto per non rimanere inattivi abbiamo approfittato del tempo e del luogo per girare un sequenza allora considerata spettacolare: Lemon man che cade nel vuoto. A facilitare il nostro compito vi fu l'utilizzo di un palco montato estemporaneamente in occasione di una festa il quale, tenendo sollevato Francesco di buono mezzo metro, ci ha permesso di rendere questa scena quanto più realistica possibile. Per migliorare l'effetto fu nostra cura sventolare Francesco con un pezzo di cartone. Questo film è una vera e propria pietra miliare della nostra produzione: la "considerevole" durata di 7 minuti lo rendeva un kolossal se paragonato agli sketch precedenti; è stato il primo con un nutrito cast di attori con un conseguente apporto di nuove idee, ed il primo girato, per così dire, "in costume". Infine fu per noi una grande soddisfazione quando lo proiettammo al pubblico per la prima volta, accoppiato a Stefano Bond, risquotendo un grande successo. Bisogna però precisare che quella primissima versione era molto grezza e piena di imperfezioni. Per questo motivo alcuni mesi dopo lo restaurammo doppiandolo in alcune battute, aggiungendovi alcuni effetti sonori ed aggiungendovi i titoli, che non erano certo quelli in digitale che potete gustarvi nella versione odierna, ma che vennero invece realizzati in maniera piuttosto artigianale e maccheronica facendoli scorrere sul rullo di una macchina da scrivere e convertendoli poi in negativo con l'uso della nostra storica centralina.


    Oggetti di scena
    Eventi di proiezione
    Comune di Napoli - Centro Culturale S. Sofia - Assessorato alla dignità
    Video
    user image Paolo 10 anni fa

    Ne abbiamo fatti nettamente di migliori, ma per questo gioiellino di semplicità nutro sempre un grande affetto! <3 <3 <3

    user image


    Ultimi 4 iscritti

      Utime produzioni
    Quei bravi fakers E intanto sul web impazzano le fake news...

    La prossima notte Un salto in un giorno del futuro prossimo. E il destino dell'umanità si giocherà...

    MO A CASA TE NE STAI Un nuovo DPCM, nuove restrizioni, nuove zone rosse. Eppure tutto questo si potev...

    Via col modulo Zona rossa zona gialla... ma per uscire c'è solo un modo!...

    Covid Chronicles Sinossi qui......

      Ultime news
    10 Domande ad un doppiatore La 3dproduction é ormai da 25 anni impegnata a diffondere cu...

    LA VOCE GIUSTA Ecco un breve tutorial per amatoriali a cura di Dario Brugno...

    COMUNICATO STAMPA Riceviamo e pubblichiamo da Modena Nerd SABATO 14 E DOMEN...

    STRAMBO Il personaggio di Strambo, il secondo per longevità filmica ...

    IL COLONNELLO XYZ Uno dei personaggi più longevi della 3dproduction è il col. ...