CINETREDDI’ VI EDIZIONE – 29 novembre 2025
«Formula che vince non si cambia»: probabilmente è stato questo il pensiero di 3D Production nel tentativo di replicare il successo della scorsa edizione, e i risultati sono stati decisamente positivi.
La partecipazione del pubblico è stata numerosa, nonostante alcuni problemi di viabilità causati dalla vicinanza tra il The Space Cinema – Parma Centro, sede dell’evento, e la concomitante partita di calcio allo stadio Tardini.
La serata si è articolata in due sezioni: la prima è stata dedicata alla 3D Production, con un focus sui progetti del 2025 e sull’ambitissimo premio ‘O Scars’, assegnato tramite giuria popolare ad Alfredo Rubano, protagonista del cortometraggio “Ascolto nr. 46”.
È stato inoltre riservato uno spazio all’ospite Omar El Maati (alias PanicByOmar), che ha condiviso con il pubblico la sua visione e il suo modo di fare arte.
Dopo un gioco quiz interattivo che ha divertito moltissimo il pubblico, la serata è proseguita con la seconda parte, dedicata al Contest Cinetreddì. La consegna dei Premi Speciali, ben quattro, è stata una gustosa anticipazione della finalissima che prevedeva 5 corti pre-selezionati.
Da segnalare il Premio Commedia vinto da un cortometraggio ambientato proprio a Parma, nonostante l’enigmatico nome “Cesenatico è mia”, che rivela la sua natura solo al momento dei titoli di coda.
Dopo la proiezione dei corti finalisti, tutti molto diversi tra loro, il pubblico ha premiato “Risorse Umane” di Ideo Grossi, presente in sala insieme al protagonista Guerrino Bertolotti. Il cortometraggio affronta un tema attuale: la scarsa empatia di alcune aziende verso i dipendenti meno giovani e le difficoltà di ricollocazione nel mercato del lavoro. Il finale, seppur non del tutto positivo, offre comunque una piccola rivincita al protagonista.
Molto apprezzato anche “E alla fine arriva l’amore” di Francesco Arcese, ambientato in una scuola elementare umbra, dove i protagonisti – due giovanissimi amici – si confrontano con le prime esperienze amorose. La storia, ispirata a fatti reali, dimostra come talvolta le scelte fatte in tenera età possano rivelarsi le migliori!
Nella speranza che il prossimo anno non si verifichino altre coincidenze calcistiche, non ci resta che attendere l’edizione 2026!
Resoconto Premi Speciali:
Tecnica: “Three Reflections” di Ruben De March
Commedia: “Cesenatico è mia” di Claudio Tegoni
Social: “Scarpe” di Giuseppe Piscino
Menzione Speciale: “Un giorno di riposo” di Giancarlo Fruzzetti
Vincitore del concorso Cinetreddì:
“Risorse umane” di Ideo Grossi
Altri finalisti del concorso:
“E alla fine arriva l’amore” di Francesco Arcese
“Chiara-scuro” di Simone Stoppazzoni
“Lumache” di Lauro Crociani
“Un uomo di notte” di Antonio del Gaudio
Ilaria_Patta
03/06/2025
saveairmax
10/09/2024
Eleonora
25/08/2024
Emanuele
25/07/2024
CINETREDDI’ V EDIZI...
L'associazione Culturale 3dproduction APS è st...
La 3dproduction è una passione, un gioco, un&rsquo...
All' ARTIFESTIVAL Domenica 23 ottobre 2022 ore 17:00 ...
CON QUESTO POST vorrei celebrare Adriano Graffi quale gen...