Un salto in un giorno del futuro prossimo. E il destino dell'umanità si giocherà nella prossima notte.

La prossima notte è un film su un futuro prossimo in cui i valori che crediamo consolidati non esistono più se non sotto forma di ricordo. Un futuro in cui i personaggi avanzano come ombre stanche in cerca di una sopravvivenza stentata. Dopo aver vagato su lande desolate, dove giorno e notte si susseguono sempre uguali, il protagonista avrà un incontro in cui si decideranno le sorti sue e di tutta la collettività reduce. Non sappiamo come sarà il futuro, tutto si gioca nella prossima notte!

Watch video

X a



CAST


MANUEL VASILE 
Dopo anni e anni da musicista, la mia prima esperienza davanti ad una videocamera è stata nel 2002, quando a 16 anni insieme ad altri amici abbiamo girato un film di guerra, talmente sconclusionato e poco professionale da poter sembrare una parodia. Dopo aver provato a fare qualcosa di serio ho preferito virare sulla vera parodia, e la cosa mi diverte molto. Negli ultimi anni ho tentato la strada del doppiaggio, i risultati li lascio giudicare agli altri, ma mi piace tantissimo mettermi alla prova. Qualche idea qua e là anche per passare dall'altra parte della telecamera, ma per il momento ne ho portata a compimento solo una, Like Tattico.



KEVIN CORSARO 



VIVIANA CASINI 



MAURIZIO GIANOTA 
Eccomi qua. Questa foto è forse la sintesi più immediata della mia personalità. Diciamo che, nonostante gli studi umanistici, mi ritengo un bel po' "fuori dagli schemi" (ma chi, poi, non lo è?!!...). Tengo all'Amicizia più di ogni altra cosa, forse anche più che a me stesso. Queste sono le ultime righe che scrivo "da uomo libero" (visto che a luglio "prenderò finalmente mogliera") ma sono convinto che, qualsiasi disgrazia ancora possa avvenirmi, non leverò mai voce a quel fanciullino pascoliano che vive in me e che mi fa amare la vita (e la 3D ovviamente...) in ogni sua manifestazione. Drin dirà sicuramente che sono stato troppo poetico ma..... "all'av'raggione"!!



PAOLO D`ALESSANDRO 
Di formazione artistica, dopo aver conseguito il diploma in grafica pubblicitaria, nel 1994 é co-fondatore della 3dproduction, gruppo di filmakers autori di numerosi cortometraggi sia parodistici che di stampo decisamente più autoriale, dove mette a frutto le proprie attitudini espressive come attore, sceneggiatore e regista. Quando nel 2009 il gruppo evolve il proprio status costituendosi associazione culturale, egli ne diventa segretario. Per due annate consecutive raggiunge il podio nel concorso "La3 ShortMovie", vincendo l'edizione 2012.



ENRICO AMORUSO 
Volto intenso e vissuto è un vero "scugnizzo" dal cuore d'oro e dalla innata sensibilità attoriale, Enrico colora e caratterizza le sue interpretazioni sporcandole di vita vera. Predilige ruoli sofferti o nei quali una parola è poca e due sono di troppo e la sua ricerca non gli fa disdegnare ruoli che si alternano fra luci ed ombre.



VALENTINA FOLLI 
Nata a Parma nel 1982. Appassionata di cinema ma anche (e soprattutto) di musica senza pregiudizio anche se il suo animo è rock e appassionata di fotografia, in particolare paesaggistica, ma anche concettuale e ritratti. Parallelamente le piace la moda come espressione di sé stessi e non come diktat, tutto deve essere soggettivo e personalizzato. Anche il trucco è una forma d'arte per lei come le altre espressioni artistiche di cui è appassionata indicate sopra.



ANTONIETTA TOGNINO 
nata a Napoli nel 1976 ha una passione onnivora per il cinema senza pregiudizio alcuno. Con un passato di animatrice, é attenta spettatrice e diventa attrice prima e autrice poi nella 3dproduction, di cui é co-fondatrice. La sua attenzione per lo storytelling le permette di accostarsi ad ogni storia in modo imparziale e disincantato. Non esistono per lei temi che non possono essere narrati e anche verso i piú ironici o comici si approcia con interesse, perché perfino "ridere é una cosa seria."



MARCO BENASSI 
Sin dalla prima liceo si cimenta nella realizzazione di brevi montaggi video su Call of Duty. Quello che pensava essere un semplice modo di fare vedere scene di gioco era in realtà un modo per esprimere la sua creatività e dare vita alle proprie idee. Durante l'anno di Erasmus si cimenta anche li con brevi video e gag simpatiche con gli amici, e comincia a capire che quella dei video è forse più di un semplice passatempo. L'incontro con Ettore della 3D Production gli conferma le precedenti sensazioni e anzi lo spinge a investire sempre più tempo in questa passione. Oltre a una serie di brevi gag caricate sul suo profilo personale, con la 3D Production dirige e recita nel suo primo cortometraggio per un concorso: "Scaricato"; e successivamente partecipa in veste di attore protagonista nella storia multiscelta "Swichtin Ways".



VITO LOCONTE 



GIULIA EMILIA  



DIEGO MATTEO DI GENNARO 



ANGELO MUCERINO 
Nato a Biella, cresciuto a Scafati all'ombra del Vesuvio e residente attualmente a Parma, si è unito alla 3dproduction nel 2017 quando per curiosità viene coinvolto in uno dei lavori dell'associazione. Ha molteplici interessi che vanno dal cinema/televisione ai viaggi, dal cibo all'arte, dall'informatica alla natura. Personaggio quindi molto poliedrico e versatile, anche gli studi testimoniano una certa eterogeneità passando da un diploma in materie tecniche come elettronica e telecomunicazioni ad una laurea breve in lingue e letterature straniere. Lavora come tecnico informatico in una scuola superiore. Forte sostenitore della 3dproduction, partecipa attivamente e con entusiasmo alla "vita" dell'associazione."


CREW


VALENTINA FOLLI
(TRUCCO)
Nata a Parma nel 1982. Appassionata di cinema ma anche (e soprattutto) di musica senza pregiudizio anche se il suo animo è rock e appassionata di fotografia, in particolare paesaggistica, ma anche concettuale e ritratti. Parallelamente le piace la moda come espressione di sé stessi e non come diktat, tutto deve essere soggettivo e personalizzato. Anche il trucco è una forma d'arte per lei come le altre espressioni artistiche di cui è appassionata indicate sopra.



MIRKO BORONI
(MUSICHE)
Nato a Brescia nel 1977, dopo gli studi alla Scuola Musicale Santa Cecilia di Bergamo e al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, si è occupato di produzioni dance. Nell'ultimo periodo sta collaborando anche per colonne sonore di cortometraggi.



ANTONIO CASTALDO
(REGIA / FOTOGRAFIA / SCENEGGIATURA)
Fotografo da oltre 15 anni, specializzato in urban photography, predilige da sempre il bianco e nero per il suoi lavori. Ha partecipato a stage e workshop di rilievo nazionale monotematici quali ad esempio Urban e Street, Wedding, Sportiva,Glamour e Nudo, etc. Con la 3d ha seguito uno stage di Fotografia per il cinema con Roberto Forza. Tiene regolarmente corsi di fotografia rivolti a neofiti e workshop avanzati con modelle, fra Parma e Firenze. Collabora con fotografi professionisti e studi fotografici tra Firenze e Bologna. Direttore della fotografia per la 3dproduction ha curato tutta la fotografia dei cortometraggi prodotti dal 2012, tra cui Io sto leggendo, Sfiga da New York, RendezVous!,7:30 AM, Oltre (Beyond),Noir Tales, Mia fragile musa



ETTORE DI GENNARO
(POST-PRODUZIONE / MONTAGGIO / REGIA / SCENEGGIATURA / SOGGETTO)
Laureato all'Accademia di Belle Arti, dal 1994 é videomaker e graphic & webdesigner. Ha partecipato al XII stage di regia FEDIC del regista Giuseppe Ferlito e per due volte sul podio del concorso La3 ShortMovie vincendo l'edizione 2012. E' presidente dell'Associazione Culturale 3dproduction di Parma che promuove il cinema creando aggregazione. Cura i suoi lavori dalla preparazione, alla postproduzione fino alla promozione sui social. Molto attivo su facebook ha creato gruppi mirati per promuovere il cortometraggio indipendente e a zero budget. Nel 2016 è stato ospite al Forum Fedic nell’ambito della 73esima mostra del Cinema di Venezia. https://www.cinemaitaliano.info/pers/074880/ettore-di-gennaro.html